Volontariato in Biblioteca. Perché no?

La Biblioteca diocesana continua ad essere laboratorio di idee e formazione, ma soprattutto spazio di cultura e apprendimento professionale. Nei prossimi mesi infatti essa aprirà le porte ad una iniziativa, dal chiaro intento divulgativo, proponendo incontri/seminario a giovani e adulti desiderosi di apprendere le nozioni base per una attività volontaria a servizio delle biblioteche, siano esse pubbliche o private. Il primo appuntamento è fissato per martedì 19 giugno alle 15.00 proprio nei locali della Biblioteca, in via Angelo Scorciarini Coppola, 234 a Piedimonte Matese. Nell’occasione verranno forniti i dettagli del corso e le date.

L’obiettivo dei seminari è quello di mostrare una panoramica sui servizi e strumenti della Biblioteca diocesana “S. Tommaso d’Aquino”, diffondere la conoscenza e la modalità di fruizione delle risorse bibliografiche, in modo da rendere autonomi i volontari e i tirocinanti alla gestione dei principali servizi e per introdurli alla pratiche bibliotecarie di base. I seminari sono rivolti a studenti, laureati, giovani e adulti che vogliano conoscere il mondo della biblioteca o che vogliano svolgere attività di volontariato in percorsi di animazione culturale e o di valorizzazione del patrimonio documentario conservato in tutte le biblioteche del nostro territorio.

I seminari prevedono incontri base e incontri avanzati. Nei primi verrà presentata la struttura e i relativi servizi della biblioteca: gestione delle collezioni, recupero di fondi, riordino e spolveratura, iter del libro, catalogo online (OPAC), consultazione di altri cataloghi, informazione e introduzione alla ricerca bibliografica, prestito locale e prestito interbibliotecario, visita alle strutture della biblioteca.
Gli incontri avanzati, invece, sono riservati a chi farà specifica domanda di attività di volontariato o agli studenti universitari che prevedono di svolgere presso la biblioteca percorsi di tirocinio e stage, tramite le apposite convenzioni in essere con gli Atenei campani e con quello di Cassino. Questi offrono una panoramica sull’utilizzo del catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, sulla Biblioteca Digitale, sull’uso del portale, con esercitazioni pratiche e laboratori in sede.

Per informazioni info@bibliodac.it oppure 0823 912707 

Clarus.it