Sannio terra di bellezze

Il Sannio, è una terra che vanta paesaggi incantevoli ed è sicuramente la meta ideale per chi ama il contatto con la natura ed è interessato a riscoprire le tradizioni è la buona cucina.

Esso offre soggiorni rigeneranti e rilassanti ma anche opportunità di arricchimento culturale attraverso visite di chiese, monumenti, siti archeologici, antichi borghi e castelli.

A coloro che amano il movimento consente lo svolgimento di numerose attività come passeggiate a cavallo, escursioni, canottaggio, trekking, gite in mountain bike, birdwatching e visite guidate nei siti di maggiore interesse ambientale e naturalistico organizzate dalle amministrazioni locali.

D’estate gode di un clima particolarmente piacevole per la quasi totale assenza di afa. Infatti, la presenza delle montagne, ossia il massiccio e del Taburno e i vicini monti del Matese, rende sopportabili le estati più torride persino nelle località a valle.

Inoltre, nella stagione estiva, mentre le città si spopolano, i suoi borghi si animano di un'atmosfera festosa ed accogliente. Numerose sono le sagre e le feste popolari che vengono organizzate in questo periodo ma non è tutto! Spettacoli, concerti, rassegne enogastronomiche con premiazione di vini e di prodotti tipici e mostre dedicate all’artigianato artistico locale.

In più il Sannio vanta delle eccezionali strutture ricettive ed agrituristiche nonché ristoranti e trattorie che offrono menù tradizionali con piatti preparati con prodotti freschi e genuini e la degustazione dei prodotti tipici locali. Infatti, esso è diventato meta di un turismo enogastronomico e rurale che di anno in anno vanta sempre più presenze. I ritmi di questi luoghi sembrano seguire l'andamento delle stagioni. D’inverno l’atmosfera cambia totalmente, i ritmi diventano più lenti, il tempo sembra fermarsi...

Allora essi diventano la meta ideale per chi è alla ricerca della tranquillità e vuole gustare i piatti della tradizione contadina lontano dal caos e dai ritmi stressanti della città in quella nota atmosfera di accogliente cordialità che gli abitanti di questi luoghi sono in grado di offrire ai propri visitatori.

Se invece amate gli sport invernali potrete raggiungere Bocca della Selva, località nel cuore del Parco del Matese a quota 1300 s.l.m, dotata di impianti di risalita e piste dove praticare lo sci di fondo e lo snowboard.

Il soggiorno presso un'azienda agrituristica in provincia di Benevento e nel Sannio garantisce vita all'aria aperta, diretto contatto con la natura e la possibilità di degustare prodotti tipici assolutamente genuini.

Sulla vostra tavola saranno servite solo pietanze cucinate secondo ricette tradizionali e con ingredienti di provenienza locale o prodotti all'interno della stessa azienda agrituristica.

Il territorio sannita è così ricco e legato alla tradizione che acquistare prodotti alimentari altrove non sarebbe né accettabile, né conveniente.


Turismo Sannita