Nausea in gravidanza: cause e rimedi

NAUSEA IN GRAVIDANZA Alcune fortunate non sanno neppure di cosa si tratta, altre donne purtroppo soffrono in maniera più o meno intensa della classica nausea in gravidanza. I sintomi possono manifestarsi anche molto presto, durante il primo mese: a volte capita persino di scoprire di essere incinta dopo ripetuti episodi di malessere dovuti appunto alla nausea. In genere, se le nausee in gravidanza compaiono subito, tendono a sparire entro il quarto mese. Ma ovviamente ogni donna è un caso a sé e in alcuni casi può anche capitare di soffrirne per tutto il periodo della gestazione oppure non soffrirne all’inizio ed avere i sintomi gli ultimi mesi. Comunque vada, non bisogna allarmarsi: è del tutto naturale.

MOTIVI DI COMPARSA DELLA NAUSEA IN GRAVIDANZA Non c’è una certezza scientifica sul perché compare la nausea in gravidanza. L’ipotesi più accreditata è che tale malessere sia di natura ormonale, provocato, appunto, dalla nuova condizione fisica di squilibrio in cui si viene a trovare l’organismo della gestante. Una teoria più concettuale ipotizza invece che le nausee siano un meccanismo di difesa, per aiutare la mamma ad evitare di mangiare cibi potenzialmente dannosi per il bambino. Non è un caso se compaiono infatti nei primi mesi, ovvero la fase più delicata della gestazione, quando si formano gli organi del nascituro. E nemmeno c’è dunque da stupirsi se, nei casi più lievi, la nausea compare quando si sentono odori forti come caffè, alcolici, fumo, etc.

COME CONTRASTARE LA NAUSEA IN GRAVIDANZA Ci sono diversi metodi naturali e dunque innocui per il bambino per contrastare la nausea in gravidanza. In primo luogo, visto che la nausea compare principalmente quando si ha lo stomaco vuoto, bisogna fare piccoli pasti leggeri, ma frequenti. Sono inoltre da privilegiare cibi secchi, come cracker, biscotti, etc., evitando quelli troppo grassi o speziati oltre, ovviamente, alle bevande alcoliche, the e caffè. Sarebbe bene inoltre evitare di associare cibi solidi e liquidi. E’ consigliabile, infine, masticare a lungo e mangiare con calma.

RIMEDI PER EPISODI DI NAUSEA INTENSA Un rimedio naturale per contrastare la nausea, se controllare l’alimentazione non dovesse risultare sufficiente, è lo zenzero. Si possono infatti bere tisane a base di zenzero e infusi, ma sempre senza esagerare. Se invece gli episodi di nausea sono più importanti e associati a vomito e fortissimo malessere, sarà bene consultare un medico per ricorrere eventualmente all’aiuto di farmaci.


DI NEXTA (GEDI DIGITAL)