Frutta e verdura: i 5 colori della salute

La  frutta e verdura di diverso colore corrispondono proprietà benefiche per la nostra salute. I principali colori di frutta e verdura sono 5: giallo-arancio, rosso, bianco, verde, blu-viola.

Vegetali e frutta del color giallo-arancio: arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, pesche, carote, peperoni, zucca, nespole, e melone.

Contengono:

  • carotenoidi che proteggono la pelle  da raggi ultravioletti e dunque ci proteggono dalle scottature. Questi ultimi, poi, vengono trasformati in vitamina A  dall'organismo ciò è essenziale per la vista.
  • Vitamina C la quale facilita l'assorbimento del ferro e potenzia le nostre difese immunitarie.
  • Acido folico, importante per la sintesi di proteine e la formazione dell'embrione in gravidanza.

Rosso: pomodori, peperoni, rape, barbabietole, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria.

Contengono:

  • antocianine, e licopene  essenziali per la salute del cuore,  e per proteggere le cellule dal danneggiamento e  da diversi tumori.

Bianco: aglio, sedano, scalogno, finocchi, pere, porri, funghi.

Contengono:

  • selenio che fa abbassare il "colesterolo cattivo" e tiene sotto controllo la pressione arteriosa.
  • quercetina antiossidante .

Verde: asparagi, agretti, , broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, spinaci, zucchine e kiwi.

Contengono:

  • il pigmento clorofilla è un potente antiossidante.
  • La luteina essenziale per la salute degli occhi.
  • Acido folico già menzionato
  • Ferro  il quale è essenziale nel nostro organismo infatti la sua carenza compromette le funzioni vitali.

Blu-viola: fichi, melanzane, mirtilli blu, mirtilli neri, more, ribes, uva nera. Contengono:

  • antociani i quali ci proteggono dal rischio di cancro,ictus e patologie coronarie;
  • Vitamina C e carotenoidi già menzionati.

Biologa Nutrizionista dottoressa  Giovanna de Lucia