Firmata a Benevento una collaborazione tra Unisannio, Parco del Matese e Collegio dei Geometri. Girfatti: “L’obiettivo è creare sinergie di sviluppo

 

BENEVENTO – Era lo scorso 9 gennaio quando a Benevento, presso il rettorato dell’Unisannio, è stata siglata un’intesa tra Unisannio, Parco del Matese e Collegio dei Geometri che mira anche a favorire la compartecipazione a programmi di finanziamento agevolato in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

“Si tratta di un’occasione di sviluppo del territorio e del paesaggio”, ha ribadito il presidente Vincenzo Girfatti. Pianificazione e difesa del suolo è quanto si intende perseguire con la collaborazione tra Unisannio, Parco Regionale del Matese e Collegio dei Geometri di Benevento.

“Bisogna creare tutte le condizioni affinché il nascente Parco Nazionale del Matese possa essere per i territori che in esso sono compresi, che sul fronte sannita ora sono cinque e che potrebbero diventare diciannove, risorsa e opportunità”. Ha concluso Girfatti.

L’Unisannio è già coinvolta in diverse azioni per monitorare e analizzare le aree ricomprese nell’Ente Parco: all’attività di analisi scientifica con la messa a disposizione di conoscenze e tecnologie all’attività di comunicazione e alle opportunità di tirocinio per i giovani laureandi.


Adele Consola