Crackers fatti in casa pronti in 10 minuti, senza glutine e senza lievito

I crackers, sgranocchiati uno dopo l’altro, possono davvero trasformarsi in una “droga”, e fortunatamente che il pacchetto singolo in cui sono confezionati aiuta a limitarsi al primo. Possiamo però preparare degli ottimi crackers anche in casa, senza glutine e senza lievito.

Qui vi proponiamo due varianti, pronti in 10 minuti, 12 se vi piacciono un po’ più scuri e croccanti. E anche i bimbi ne andranno matti!

Crackers ai semi di sesamo

·       80 gr farina di lenticchie

·       50 gr farina di mandorle

·       40 gr semi di sesamo

·       40 gr semi di chia

·       40 gr olio evo

·       90 gr acqua tiepida

·       2 rametti rosmarino

Crackers ai semi di papavero

·       145 gr farina di mandorle

·       1 albume

·       1 cucchiaio semi di papavero

·       1 cucchiaio olio evo

·       1 cucchiaino di sale fino

Preparazione

Stendere impasto con le mani unte di olio e con l’aiuto del mattarello spianare molto sottilmente tra due fogli di carta da forno. Lo spessore deve essere il più basso possibile.
Bucare con i rebbi della forchetta e tagliare a forma di crackers con una rotella.
Mettete in forno a 180° per un massimo di 12 minuti: i crackers dovranno essere dorati, non troppo secchi.

 

Lucia Di Solopaca(BN)