Come fare amicizia quando si è asociali

Liberati dalle tue insicurezze. Se fai continuamente autocritica e dici di te stesso che non piaci alla gente e che nessuno vuole starti vicino, trasmetterai questo messaggio a tutti e, di conseguenza, nessuno ti prenderà mai sul serio. Prima di farti degli amici, è importante che tu creda di poterci riuscire.

·       Le persone timide tendono a essere asociali perché danno per scontato che gli altri possano rifiutarli. Cerca di non fasciarti la testa prima del dovuto e prendi le cose così come vengono.

·       Dici a te stesso che sei una persona socievole. Anche se all’inizio non ne sei convinto, più ripeti a stesso di essere capace di farti degli amici e di essere una persona piacevole e interessante, più facile sarà interagire con le persone. Prova a ripetertelo tutti i giorni. Se ti sorprendi a criticarti e a dire "Sono proprio un inetto", correggi immediatamente questo pensiero e pensa che non è vero.

·       Fai una lista dei tuoi pregi. Chiunque tu sia, sicuramente hai delle buone qualità da condividere con un amico. Elenca tutte le cose che pensi di poter offrire alla gente, come ad esempio l’essere affidabile, divertente, intelligente, ecc. Non ti focalizzare sulle cose superficiali quali denaro e aspetto fisico.


Pensa Positivo. Tutti vogliono circondarsi di persone ottimiste, allegre e felici. Ricordati che essere pessimisti è una scelta. Nessuno nasce pessimista. Sarà comunque necessario un po’ di pratica per cambiare atteggiamento.

·       Cerca di scacciare tutti i pensieri negativi. Ovunque tu sia e qualunque cosa tu stia facendo, cerca di trovare almeno un aspetto positivo della situazione in cui ti trovi.

·       È importante essere positivi quando si parla con gli altri. Nessuno vuole intorno delle persone che si lamentano in continuazione della propria sfortuna. Soprattutto quando incontri persone nuove. Condividi gli aspetti positivi della tua vita, non quelli negativi; le persone ti troveranno immediatamenet affascinante e vorranno conoscerti meglio.

Smettila di giudicare gli altri. Nessuno è perfetto, neanche tu. Se continui ad aspettare che ti si avvicini della gente perfetta, resterai in attesa molto a lungo. Questo non significa necessariamente che devi essere amico di tutti, ma devi comunque essere disposto a conoscere le persone prima di allontanarle.

·       I tuoi amici non devono essere uguali a te. Infatti, spesso le migliori amicizie nascono tra persone completamente diverse. Non respingere le persone solo perché non condividono i tuoi gusti musicali o le tue opinioni politiche. Ciò che conta è come ti senti quando sei in loro compagnia. 

Sii autentico! Se vuoi stringere amicizie sincere e durature, dovrai essere pronto a lasciare entrare gli altri nella tua vita e creare un sentimento di fiducia reciproca. Chiedi alle persone come stanno e ascolta quello che hanno da dirti. Offri il tuo supporto a voglia confidarsi con te, e tieni per te quello che ti dice.

·       Non sparlare dei tuoi amici. Sebbene alcuni sporadici pettegolezzi tra amici siano innocui, spettegolare troppo o parlare male di qualcuno alle sue spalle ti farà perdere punti e i tuoi amici avranno difficoltà a fidarsi di te in futuro.

·       Sorridi! Sorridendo farai capire che sei aperto all’incontro, non intimidirai e sarai più attraente. Anche se devi sforzarti di ridere, fallo! Alla fine, ti verrà spontaneo.

Prendi l’iniziativa. Non aspettare che siano sempre gli altri a chiamarti e a proporre di uscire. Restare passivi e non essere propositivi, darà agli altri l’impressione che non sei interessato alla loro amicizia. Se vuoi vedere un amico, alza la cornetta e chiamalo.

·       Prendi in considerazione la possibilità di organizzare una festa e invitare tutti i tuoi amici e colleghi. Di’ loro di portare degli amici e sforzati di incontrare amici in comune.

·       Proponi delle attività divertenti ai tuoi amici. Invitali a pranzo, al cinema o a fare sport.


Di’ sì alle nuove occasioni. Ogni nuova situazione che vivi, ti permetterà di incontrare gente nuova. Se qualcuno ti invita a una festa dove non conosci nessuno, accetta. Non sai mai chi potresti incontrare; non conoscendo nessuno dei presenti, non avrai niente da perdere.

·       Sii creativo e trovati nuove attività da fare. Comincia un nuovo hobby, unisciti a una squadra, o viaggia. Scegli delle attività che ti mettano in contatto con altre persone con cui condividi degli interessi.


Amanda Dea