CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE “È PIÙ BELLO INSIEME”

Il Centro Sociale Polifunzionale “È più bello insieme” nasce nell’agosto 2001 dall’iniziativa di un gruppo di giovani vincenziani di Benevento, in collaborazione con la Cooperativa “La Solidarietà” e il Dipartimento di Salute Mentale ASL BN1.

“È più bello insieme” è una comunità volta a favorire e potenziare la qualità della vita delle persone con disabilità; ciò attraverso la creazione di legami significativi nella dimensione di comunità che sa farsi famiglia, per l’attivazione di percorsi che mirino alla riabilitazione della socializzazione e l’avviamento al lavoro.  Il Centro si impegna sul territorio nella cittadinanza partecipata per l’autentica integrazione e inclusione, e per una cultura che valorizzi la diversità nel suo significato più edificante.

La scelta della presa in carico di ogni persona è fondata su un patto formativo ed etico, sulla responsabilità e la professionalità dei suoi operatori e delle sue operatrici.

“È più bello insieme” è un’Opera Segno Caritas e nasce e vive sui principi della solidarietà umana, sociale e cristiana.

Il Centro Sociale Polifunzionale è in convenzione con l’Ambito B1 (di cui il Comune di Benevento è Ente Capofila) e con l’Ambito B2 (di cui il Comune di San Giorgio del Sannio è Ente Capofila), attraverso il sistema dei Voucher Sociali.

Il Centro “È più bello insieme” è un luogo di relazioni per costruire Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute.

Sono 55 gli uomini e le donne che frequentano il Centro Sociale Polifunzionale e che vivono la comunità nei suoi desideri e bisogni attraverso gruppi di lavoro.

La metodologia di intervento è organizzata in esperienze laboratoriali che rappresentano lo strumento privilegiato per l’apprendimento e per lo sviluppo delle competenze di vita.

Le attività quotidiane che si svolgono al Centro sono: danza e terapia di espressione corporea finalizzata alla realizzazione di un Musical, laboratorio di informatica, rieducazione motoria, psicomotricità, orientamento al lavoro, animazione territoriale, cura del sé, didattica, educazione ambientale, t-group, laboratorio di cucina, laboratori di produzione di dolci e biscotti, laboratorio di artigianato per la produzione di bomboniere, supporto e sostegno alla famiglia.

Il Centro è animato dal Consorzio di Cooperative Sociali ed Agricole “Sale della Terra“, con il sostegno etico della Caritas Diocesana di Benevento. Il Consorzio intende investire nelle attività artigianali per consentire agli Ospiti dei diversi Habitat sociali che stanno seguendo il proprio PTRI di concretizzare una vera e propria attività lavorativa.

Il Laboratorio artigianale #TuSeiTelaio rappresenta un percorso di integrazione costruito credendo nelle capacità delle persone che ne sono le protagoniste. #TuSeiTelaio crea oggetti rigorosamente a mano con utilizzo di materiali diversi: le bomboniere solidali, realizzate con la juta, il feltro, i gessetti in ceramica, i manufatti in legno, le candele, il tessile, sono espressione di creatività, impegno, capacità di agire e produrre. Anche nelle situazioni più disagiate donne e uomini possono riaffermare il diritto ad un lavoro dignitoso ed esercitare un ruolo sociale attivo.

Gli operatori che affiancano le persone disabili e le loro famiglie nel percorso di autonomia individuale sono: coordinatore, psicologa, educatori, autista, tecnico della riabilitazione, volontari in Servizio Civile.

Il Centro Sociale Polifunzionale “È più bello insieme” è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.00

  • Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824-25.508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
    Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas
    0824-48.27.81 / 393-888.35.49
    comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it