Arriva la befana: mercatini, gastronomia, musica e tanto divertimento in Campania nel giorno che chiude le festività natalizie.

Secondo un vecchio adagio, l’Epifania tutte le feste porta via.

Ed allora, smaltiti i cenoni e recuperate le forze dopo i bagordi di Capodanno, tutti pronti a rituffarsi nel clima di festa, per l’ultimo appuntamento del periodo.

 Dopo Natale e Capodanno, la festa della Befana è l’ultimo atteso appuntamento che chiude le festività e regala un’ultimo week end di vacanze e divertimento. Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Salerno, tutte le città campane  accoglieranno la Befana che animerà le piazze italiane dispensando dolci, carbone e caramelle.

A Caserta, in Piazza Gramsci, dal 5 al 7 gennaio ritorna la terza edizione della Festa del Cioccolato Artigianale.

 Il calendario delle iniziative organizzate dalla Reggia in collaborazione con l’Ente Provinciale Turismo di Caserta, Civita Musea e Scabec prevede martedì 5 gennaio 2016 l’apertura straordinaria del Monumento con visite guidate al Teatro di Corte alle 10 e alle 13 e alle serre del Giardino Inglese dalle ore 10,30 per gruppi max di 10 persone.

A Benevento, invece, nei primi giorni di gennaio viene allestito il presepe dei presepi, chiamato così perchè si tratta di uno dei più grandi e magici d’Italia. Questo presepe vivente si tiene nella cittadina di Morcone, uno splendido borgo che non ha bisogno di tante scenografie poichè già da solo rassomiglia ad un presepe. Durante i primi giorni di gennaio comincia ad essere popolato da personaggi in costume che girano per la città riproponendo gli antichi mestieri e riaprendo le vecchie botteghe, per poi riunirsi, con la sola luce delle fiaccole, attorno alla grotta dove è nato il Bambino Gesù, rappresentato dall’ultimo bambino nato nel paese.

Il 5 e 6 gennaio 2019 torna la tradizionale Festa della Befana a BaianoAV) un evento per tutta la famiglia. La Festa della Befana di Baiano, con le sue venticinque edizioni, è certamente una delle più longeve in Italia, dedicata alla “nonnina” con la scopa volante. Baiano aspetta i bambini di tutte le età per rivivere l’emozione delle tante attività in programma.

Maria Annunziata Forgione