Animali domestici bizzarri

Cane , gatto o pesce rosso? Ormai troppo scontati! Sono sempre più numerosi coloro che scelgono di condividere le proprie giornate con lemuri, lama, maiali e persino... pitoni, coccodrilli, leoni, tigri! Solitamente si è abituati a vederli negli zoo per la loro pericolosità , avendo caratteristiche che non agevolano la loro permanenza in casa, ma ci sono persone che sfidano le leggi della natura, portandoli a vivere con se con se e le proprie famiglie!

E' il caso, per esempio, della modella e attrice Claudia Romani, che ha scelto come animale da compagnia un lemure (Lemur catta) che ha chiamato Charlie. Il lemure, però, non è nato per essere un animale domestico, anche se La convivenza con l'uomo è pacifica: vive nelle foreste del Madagascar in branchi composti da 20-30 individui.

Un altro animale che non è normale vedere vicino a un umano è il lama (Lama glama) che vive nelle pianure del Sudamerica. Ma Socke è un lama di 3 anni che vive fin da quando è nato nell'appartamento della sua proprietaria, Nicole Doepper: Socke ha subito l'amputazione di una zampa a causa di un incidente qiuando era ancora un cucciolo, per questo è stato ospitato da Nicole che riesce a fargli condurre una vita "normale". Per quanto nomale possa essere per un lama stare in un appartamento! 

lama_1.600.jpg

E più frequente, invece, che un maiale domestico (chiamato anche maiale pancia a tazza o maialino vietnamita) sia tenuto in casa come animale da compagnia: il più famoso è Max,  che per 18 anni è stato il compagno grufolante dell'attore George Clooney.  Questi maialini si adattano bene alla vita in appartamento, possono essere portati al guinzaglio ed essere istruiti all'utilizzo della cassettina, proprio come i gatti.

E che dire di Oeun Sambat, un ragazzino cambogiano, e il suo pitone Lucy che sono diventati due star del web: la loro strana amicizia ha  dato origine a leggende e superstizioni di ogni tipo e reso la coppia oggetto di pellegrinaggi e visite da tutta l'Asia. Secondo gli anziani, infatti, Oeun sarebbe il figlio di un drago, dotato di poteri soprannaturali e capace di parlare con i rettili.


.pitone_9.600.jpg

Anche in Italia ci sono stati avventurieri e amanti di animali esotici, tenuti in casa come animali domestici e poi barbaramente uccisi o abbandonati in seguito ad aggressioni . 

Ricordiamo che in natura non esistono animali malvagi, ma è giusto secondo voi costringere esemplari come ad esempio tigri, coccodrilli ,in spazi ristretti e costringerli a vivere in modo poco consono alle loro abitudini naturali?


 Mary Forgione