Alla Sua Presenza...Vangelo della Domenica

9 Febbraio 2020

V Domenica del Tempo Ordinario, Anno A.

 

+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 13-16)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:  «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

 Condividere la Parola…

Questa Domenica Gesù ci da le “istruzioni per l’uso” per poter vivere le beatitudini, ci paragona a tre immagini: il sale della terra, la città sul monte e la lampada accesa.

Il sale è ciò che da sapore, rende saporito, ciò vuol dire che se viviamo in Cristo seguendo il Vangelo, interiorizzandolo, daremo sapore ad ogni nostra azione e così facendo daremo sapore a tutti coloro che ci sono accanto rendendo “saporita” la nostra vita e quella dei nostri fratelli.

Il sale serve anche a conservare la carne affinché non si corrompa, se siamo questo “sale” riusciremo a conservare e preservare la nostra fede. Se siamo suoi discepoli siamo anche come la città sul monte, visibile a tutti, siamo dunque davanti al mondo non possiamo rimanere nascosti, la nostra fede va condivisa. Poi ci paragona ad una lampada accesa. Pensando a questa immagine mi torna in mente una lampada di terracotta che non ha valore per la sua grandezza ma ciò che conta davvero è che quando è accesa, sia capace di illuminare la stanza in cui è collocata. L’invito è quindi quello di riconoscerci come punto di riferimento, cioè come luce per gli altri non dimenticando di alimentare la “nostra fiamma” con l’olio della fede e allo stesso tempo non aver paura della propria fragilità, ciò che conta è rimanere sempre accesi!  

don Guido Santagata